quarta-feira, 27 de julho de 2011

BOLETIM DO VATICANO ANUNCIANDO A NOMEAÇÃO DO BISPO

Confira, em italiano, a aceitação da renúncia de Frei Paulo e a nomeação do novo bispo diocesano, o 7° da história de nossa Diocese - Fonte L'Osservatore Romano, na data de hoje, 27 de julho
:
 Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Petrolina (Brasile), presentata da S.E. Mons. Paulo Cardoso da Silva, O. Carm., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Petrolina (Brasile) S.E. Mons. Manoel dos Reis de Farias, finora Vescovo di Patos.

S.E. Mons. Manoel dos Reis de Farias
S.E. Mons. Manoel dos Reis de Fariasè nato a Orobó, diocesi di Nazaré (Pernambuco), il 23 aprile 1946. Dopo gli studi elementari svolti presso il Collegio "Pio XII" dei Fratelli Maristi, a Surubim, diocesi di Nazaré, ha frequentato il Corso di Filosofia presso l’Istituto "Estrela Missionária" a Nova Iguaçu (Rio de Janeiro). In seguito, ha iniziato il Corso di Teologia presso la Scuola di Teologia del Monastero "São Bento" di Rio de Janeiro e l’ha concluso presso la Scuola di Teologia del Monastero "São Bento" di Olinda. È stato ordinato sacerdote il 6 gennaio 1983, a Orobó, per la diocesi di Nazaré.
Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Rettore della Casa di Formazione di Nazaré (1985-1986); Vice-Rettore del Seminario Arcidiocesano di Olinda e Recife (1987); Parroco della Parrocchia "São Sebastião" a Machados, diocesi di Nazaré (1988-1990); Parroco della Parrocchia "Divino Espírito Santo" a Pau d’alho, diocesi di Nazaré (1990-2001); Direttore Spirituale dei seminaristi maggiori della diocesi di Nazaré (1990-2001); Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori della diocesi di Nazaré.
L’8 agosto 2001 è stato eletto Vescovo di Patos (Paraíba) e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 ottobre dello stesso anno e il 1° dicembre successivo ha iniziato il ministero pastorale